Indagine sulla religione in 30 paesi: la crisi delle religioni organizzate

Segnalo un’interessante ricerca portata avanti dai ricercatori del NORC Institute della University of Chicago, che può essere liberamente scaricata a questo indirizzo. Analizzeremo, nelle prossime settimane, il contenuto di questa indagine (come abbiamo già fatto con le nostre statistiche sulla secolarizzazione in Italia).

L’indagine, cito dal sito dell’Uaar,

rielabora di dati di varie ricerche su trenta paesi, rileva come la fede in Dio vada mediamente diminuendo, soprattutto tra i giovani. Dato generalizzato è la maggiore percentuale di credenti tra gli anziani. In media infatti il 43% degli over 68 è certo dell’esistenza di Dio, mentre negli under 27 ciò è ritenuto vero solo dal 23%. Il dato alto tra gli anziani, spiega il direttore del General Social Survey del NORC, Tom W. Smith, forse è una “risposta all’approssimarsi della morte”.

Secondo le stime della ricerca, dal titolo Belief About God Across Time and Countries e che segue altre due precedenti del 1991 e del 1998, l’ateismo è in crescita e la gente tende ad allontanarsi dalle religioni organizzate, magari all’insegna di una spiritualità slegata da vincoli familiari e tradizionali. Nella maggior parte dei paesi esaminati il processo di secolarizzazione va avanti, cala la fede in Dio e si registra un aumento dei non credenti, anche di coloro che perdono la fede. Inoltre, le percentuali della fede in Dio appaiono più basse di quanto ci si aspetti, come la frequenza ai riti religiosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...