Primarie e laicità # 6 – stasera il confronto televisivo

Le primarie del centrosinistra si avvicinano e con esse sta crescendo l’interesse verso i candidati. Già da un po’ scriviamo di primarie e laicità e continueremo a farlo: cominciando con il darvi gli aggiornamenti che emergeranno nel confronto fra i candidati che andrà in onda fra 2 ore.

Oggi, sul tema, il Corriere della sera ha pubblicato un grafico basato su tecniche di text mining che considera il livello di avanzamento dei candidati alle primarie sul tema dei diritti civili (asse verticale):

Grafico dal quale emerge come il candidato con le posizioni più progressiste sia Nichi Vendola, seguito da Pierluigi Bersani. Posizioni meno avanzate sarebbero invece quelle di Matteo Renzi, Laura Puppato e Bruno Tabacci.

Chi scrive ha una vaga idea dei limiti che una tecnica come il text mining può avere e ha l’impressione che la tecnica abbia funzionato abbastanza bene, ma vi sia un problema sulla collocazione della Puppato – se non altro perché soltanto lei e Nichi Vendola hanno firmato l’appello di Laicità e diritti.

PS – abbiamo creato un piccolo ‘speciale primarie’, con molti link utili per informarsi sulle primarie del centrosinistra.

Annunci

One thought on “Primarie e laicità # 6 – stasera il confronto televisivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...