Primarie e laicità # 7 – il confronto

Solo uno dei molteplici aspetti della “laicità” è entrato nel dibattito fra i candidati alle primarie del centrosinistra. I candidati erano molti, il tempo poco e i temi possibili da trattare moltissimi. La domanda è perciò stata quella più scottante, perché per anni ha diviso il centrosinistra: matrimoni e adozioni omosessuali. Qui il video della parte di dibattito sul tema.

Per riassumere, Tabacci ha espresso la posizione più conservatrice: chiudendo ai matrimoni e limitando il campo alle unioni civili; citando inoltre, a sproposito, la sua esperienza da orfano di padre per negare le adozioni. Renzi ha espresso contrarietà all’estensione dei matrimoni ai gay, sostenendo che servirebbe una modifica della Costituzione per introdurli e caldeggiando invece una versione più blanda stile ‘civil partnership’ inglesi. Si è inoltre sottratto ripetutamente alla domanda sulle adozioni. Vendola, subito dopo, ha replicato che non c’è bisogno i modifiche costituzionali ma, se anche ve ne fosse bisogno, cambiare la Costituzione per sancire la parità sarebbe un fatto di civiltà. Ha quindi espresso un si chiaro sia ai matrimoni che alle adozioni: “Oggi è il tempo di chiedere diritti interi. Per tutte e per tutti. Niente compromessi sulla libertà delle persone”. Puppato si è detta favorevole ai matrimoni: “E’ pazzesco parlarne ancora, siamo nel 2012.  Bisogna rispettare l’articolo 3 della Costituzione, che impone nessuna discriminazione”, poco chiara, invece, la sua posizione sulle adozioni. Posizione simile a quella di Bersani, che ha suggerito come modello la legislazione tedesca e non si è espresso sulle adozioni, o meglio ha detto che è presto per parlarne.

Un buon dibattito, quello di stasera. Dice Civati:

Per un po’ non ci sarà nessuno che dirà che le primarie non servono, si possono anche non fare, sono un metodo che non risolve le questioni politiche. La verità è che per una sera gli occhi erano tutti puntati su cinque figure del centrosinistra che hanno fatto ottima figura.

_____________

Speciale primarie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...