Meraviglie bibliche #2 – zitta e sottomessa

La donna impari in silenzio, con ogni sottomissione. Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio. Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva. E non fu Adamo ad essere sedotto, ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione. Tuttavia essa sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia.

Nuovo Testamento, Timoteo, 2, 11-15

Per l’occasione, ovviamente, alcuni commentatori andranno ripetendo che “bisogna contestualizzare”. Eppure, a me San Paolo sembra già chiarissimo così.

Si suppone che le donne siano generalmente molto calme; ma le donne sentono come gli uomini e come loro hanno bisogno di esercitare le loro facoltà, hanno bisogno di un campo per i loro sforzi. Soffrono esattamente come gli uomini di essere costrette entro limiti angusti, di condurre un’esistenza troppo monotona e stagnante; e i loro più privilegiati compagni danno prova di ristrettezza di mente quando affermano che le donne dovrebbero accontentarsi di cucire e fare la calza, di suonare il pianoforte e ricamare. È stolto condannarle o deriderle, se cercano di fare o di apprendere più di quanto le consuetudini ritengono necessario per il loro sesso.

Charlotte Brontë, Jane Eyre

Annunci

5 thoughts on “Meraviglie bibliche #2 – zitta e sottomessa

  1. Un parallelo letterario…di generi diversi 🙂 come hai detto bene va contestualizzato e molte.cose.sono cambiate. Cercare questi espedienti dai testi biblici non ti fa onore 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...