Cosa c’è dietro le dimissioni del card. O’ Brien

I giornali hanno battuto in queste ore la notizia delle dimissioni del cardinale scozzese O’ Brien, l’unico cardinale britannico che avrebbe dovuto rinunciare al conclave. I giornali (cito come esempio La Stampa, ma anche L’Ansa e altri giornali che ho consultato usano gli stessi termini) hanno parlato dell’ammissione del cardinale di aver avuto “comportamenti sessuali inappropriati” a seguito delle accuse giunte da alcuni sacerdoti.

Il punto è che da questi articoli non si capiva proprio che cosa fossero questi comportamenti sessuali inappropriati. E, anche guardando gli articoli di giornali diversi, la versione era sempre la stessa e incomprensibile.

è stato perciò necessario fare un po’ di ricerche con i motori di ricerca e scorrere oltre i primi link che riportavano le news più recenti (che appunto sono estremamente reticenti sul tema) per risalire a un articolo di una decina di giorni fa del Corriere.

Le accuse che hanno portato alle dimissioni del porporato le ha pubblicate il Guardian e ad esse fa riferimento il Corriere: anche se l’articolo riferisce a sua volta testimonianze non troppo esplicite, non è difficile capire che il cardinale abbia costretto un seminarista e due sacerdoti, tutti non consenzienti, ad avere rapporti di tipo sessuale con lui.

Ironia della sorte, il card. O’ Brien è uno dei cardinali più tradizionalisti e omofobi: tra le sue tante uscite, egli ha infatti definito “immorale” l’omosessualità e “dannosi per il benessere fisico, mentale e spirituale” i matrimoni gay.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...