A cosa può arrivare un medico obiettore

Si era rifiutata di intervenire per salvare una paziente in pericolo di vita per un’emorragia, in quanto la paziente era reduce da un’interruzione volontaria di gravidanza: la ginecologa protagonista di questa storia, infatti, è obiettrice di coscienza.

Non solo: essa aveva persistito nel suo rifiuto nonostante il primario del reparto e il direttore sanitario le avessero telefonato per precisarle che era suo preciso dovere intervenire.

Così, oggi, è arrivata la notizia della sua condanna a un anno di reclusione, perché l’obiezione di coscienza non può prevaricare il diritto alla vita della donna e non può, peraltro, estendersi alle cure da prestare prima e dopo l’interruzione di gravidanza. Come, in sostanza, le era stato precisato per convincerla a desistere dalla sua omissione di intervento.

Abbiamo già avuto modo di constatare, qui e qui, i problemi che l’elevatissimo numero di obiettori di coscienza provoca sull’effettività dell’esercizio del diritto all’interruzione di gravidanza; quello che non sapevamo è che l’ideologia di coloro che si proclamano “difenori della vita” avrebbe potuto portare alla morte di una donna, se il primario non si fosse precipitato in tutta fretta in ospedale a salvare la paziente in questione.

Annunci

2 thoughts on “A cosa può arrivare un medico obiettore

  1. Sono “per la vita”, ma solo per la vita di scelte categorie di meritevoli, in primis l’embrione ed il feto, che si salvano assai facilmente lasciandoli impiantati negli uteri altrui e una volta nati si sa ci penserà domineddio che vede e provvede….
    Al di là del cinismo, ho sempre trovato ridicolo il buonismo ipocrita ed il “viva la vita” assai poco allegro degli integralisti “pro life” che poi, curiosamente, a chi è già nato e davvero sofferente dedicano ben poca pena…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...