La relazione negativa fra religione e intelligenza: traduzione dell’abstract di un nuovo studio

Pubblichiamo di seguito la traduzione dell’abstract (cioè del sommario) di un nuovo articolo, pubblicato il 6 agosto sulla Personality and Social Psichology Review da Miron Zuckerman Jordan Silberman e Judith A. Hall.

La relazione fra intelligenza e religiosità: una meta-analisi e alcune possibili spiegazioni

Abstract. Una meta-analisi di 63 studi ha messo in evidenza un’associazione negativa statisticamente significativa fra intelligenza e religiosità. Tale associazione è più forte fra gli studenti universitari e la popolazione nel suo complesso che fra gli studenti più giovani degli universitari; è inoltre più forte per quanto riguarda le credenze religiose che non per il comportamento religioso. Per gli studenti universitari e la popolazione complessiva i valori medi delle correlazioni (pesate e non pesate) fra intelligenza e la forza delle convinzioni religiose variano fra -0.20 e -0.25 (media r=-0.24). L’articolo discute di tre possibili interpretazioni. La prima è che le persone intelligenti siano in genere meno conformiste e, di conseguenza, sia più probabile che esse resistano ai dogmi religiosi. La seconda è che le persone intelligenti adottino uno stile di pensiero analitico (anziché intuitivo), che – è stato dimostrato – mina le credenze religiose. La terza, che alcune funzioni della religiosità – fra cui il controllo compensativo, l’autocontrollo, l’automiglioramento e l’autostima – sono conferite anche dall’intelligenza: le persone intelligenti, perciò, potrebbero aver meno bisogno di credenze e pratiche religiose.

PS: una meta-analisi è uno studio che riprende i risultati di un elevato numero di studi precedenti proponendosi di farne una sintesi (cfr wikipedia). Per la versione completa dell’articolo, in inglese, potete cliccare qui (è necessario essere abbonati alla rivista per poterlo scaricare).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...