Il messaggio di Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014

Un messaggio di apertura e tolleranza: è questo, in sintesi, il risultato dell’Eurovision Song Contest 2014 chiusosi pochi minuti fa a Copenaghen. La vincitrice è Conchita Wurst, nome d’arte di Thomas Neuwirth, che partecipa al contest in rappresentanza dell’Austria.

Spiegare la storia di Conchita, che si autodefinisce “cantante in un abito formidabile, capelli perfetti e una bella barba”, non è facile: ha provato a farlo, ieri, Il Post. Non ci addentriamo qui in tentativi di classificare Conchita, ma intendiamo piuttosto porre in evidenza il messaggio che vuole lanciare come artista:

A causa delle discriminazioni che subiva quando era adolescente, Tom ha creato Conchita, la donna con la barba. È stata una dichiarazione di tolleranza e comprensione: non voglio parlare delle apparenze ma dell’essere umano. Tutti dovrebbero potere vivere la loro vita come la vogliono fin tanto che nessun altro viene ferito o limitato nella sua vita.

In un’intervista al Wall Street Journal – che è anche il video più visto negli ultimi giorni sul sito del giornale – Conchita ha spiegato il significato del suo nome d’arte. In Germania e Austria «la parola “wurst” viene usata per dire “non me ne importa niente”, “non è importante”. E questo è quello che voglio comunicare: non importa da dove vieni o quale sia il tuo aspetto».

Un messaggio, quindi, contro ogni discriminazione: un messaggio forte, fortissimo, dato che Conchita ha vinto una competizione di livello europeo (in cui il punteggio è il risultato della somma dei voti della giuria e dei televoti del pubblico di ciascun Paese) e trasmessa in 45 Paesi del mondo (in Eurovisione, ma anche in Russia e Cina), molti dei quali – Russia in primis – non brillano per ampiezza di vedute su transessualità e omosessualità.

Ecco qui il video:

Annunci

One thought on “Il messaggio di Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...