Se il Nord Europa si scopre anti-islamico

I Paesi della Scandinavia (Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca) e del Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) rappresentano da decenni l’avanguardia laica d’Europa. Primi per laicità dello Stato e tolleranza nei confronti del diverso e dello straniero, questi Paesi stanno però sperimentando negli ultimi anni la nascita e l’affermazione di partiti di estrema destra, apertamente anti-islamici (e spesso razzisti), che si propongono di arginare l’immigrazione e la diffusione dell’Islam in Europa.

Gli esempi più noti riguardano il partito dei “veri Finlandesi” in Finlandia e del Partij voor de Vrijheid (Partito per la Libertà) nei Paesi Bassi. Anche la Svezia, però, sembra non essere immune al fenomeno: è notizia di oggi un attentato a una moschea in una cittadina vicina a Stoccolma, mentre il dibattito politico a tre mesi dalle elezioni parlamentari sembra monopolizzato dal tema immigrazione, con un partito neonazista che potrebbe crescere dal 13 al 18%.

Fenomeni, questi, che se sommati al dibattito sul multiculturalismo in Inghilterra o agli scontri nella banlieu parigina di una decina di anni fa, non possono non porre degli interrogativi forti alla tradizione di tolleranza su cui si fonda l’Unione Europea. Il terrorismo internazionale di matrice islamica e la nascita dell’Isis devono spingerci a cambiare qualcosa nell’apertura dell’Europa al mondo? Ed è giusto che lo facciano? Quanto è lecito penalizzare dei migranti in base alla loro provenienza o appartenenza religiosa? E quanto è possibile essere tolleranti con gli intolleranti? Se manteniamo questa apertura, rischiamo che fra 50 anni l’Europa possa ritrovarsi “colonizzata”, divisa in gruppi etnici-religiosi, lacerata e meno tollerante?

Domande difficili, con risposte ancor più difficili, ma che è bene non trascurare. Non trovate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...