Svezia, Norvegia, Paesi Bassi: l’Europa che non crede

In Italia potrà sembrare strano, ma in Europa ci sono Paesi dove gran parte della popolazione fa volentieri a meno della religione.

Alcuni sondaggi condotti negli ultimi mesi nei Paesi Bassi (gennaio), Norvegia (marzo) e Svezia (aprile) mostrano infatti come in molti Paesi dell’Europa settentrionale la religione non goda più di molto credito:

  • nei Paesi Bassi vi sono più atei che credenti: il 25% degli intervistati si dichiara ateo, il 17% crede nell’esistenza di un Dio mentre il 60% della popolazione (ovvero la stragrande maggioranza) si dichiara agnostica (fonte: NL Times & Ipsos);
  • in Norvegia, atei e credenti sembrano eguagliarsi in numero: 38% di atei e 38% di credenti, con un 24% di agnostici (definiti “incerti”nel sondaggio) [fonte: The Local NO & Ipsos MMI);
  • in Svezia, ben il 78% della popolazione è costituito da atei e agnostici (fonte: WINGallup International, che purtroppo non fornisce ad ora il dato scorporato fra atei e agnostici).

La religione e le domande ad essa connesse, insomma, sembrano aver perso molto del loro appeal nel nord Europa: a stupire, infatti, non è solo l’alto numero di atei in questi Paesi, ma anche l’alta percentuale di persone che si dichiarano agnostiche e che, certamente con diverse sfumature, non sembrano affatto ossessionate dal trovare una risposta alla domanda: esiste un Dio (o: esistono degli dei)?

Un po’ come dire che, alla domanda “ma tu credi?”, oltre che a rispondere con i classici “si” o “no”, è anche possibile rispondere: “perché, la questione ha una qualche importanza?”.

Alla faccia di quei papi che vogliono convincerci che la religione è la domanda delle domande, e che senza di essa non si possa vivere. Cari Ratzinger e Bergoglio, abbiamo una brutta notizia per voi: della religione si può fare tranquillamente a meno, e senza di essa si sta benissimo.

Annunci

One thought on “Svezia, Norvegia, Paesi Bassi: l’Europa che non crede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...