Posizioni sull’aborto: l’Italia a confronto con Europa e resto del mondo

Qual è la posizione degli Italiani rispetto all’aborto? Siamo più o meno conservatori, su questo tema, rispetto agli altri Paesi europei? E come si collocano le opinioni delle varie nazioni europee se confrontate con il resto del mondo?

Per cercare di rispondere a questa domanda, abbiamo raccolto alcuni dati dall’indagine “Global Views on Morality” del Pew Research Center. La domanda sull’aborto posta in quest’indagine è la seguente:

Personalmente, ritieni che l’aborto sia moralmente accettabile, moralmente inaccettabile, o non sia una questione morale?

Le possibili risposte degli intervistati, quindi, sono 4: accettabile, non accettabile, non è una questione morale, non risposta. Di seguito ci occupiamo delle più interessanti, ovvero le prime due.

Cominciamo dalla percentuale di coloro che considerano l’aborto “moralmente inaccettabile”. E cominciamo dai maggiori Paesi europei:

abortion_opinion_09

Come si può osservare dal grafico, Francia e Germania sono i Paesi dove questa percentuale è più bassa (14 e 19%), mentre Italia e Polonia sono i Paesi dove la contrarietà all’aborto è maggiore (41 e 47%). Percentuali simili a quelle di Cina (37%), Russia (44%) e Stati Uniti (49%), inferiori invece a quelle di India (58%) e Brasile (79%).

abortion_opinion_10

A ritenere l’aborto “moralmente accettabile”, poi, è il 25% degli Italiani. Percentuale simile al 27% degli Inglesi, sensibilmente inferiore a quelle di Francia, Germania e Spagna (38, 43 e 35%) e superiore al 13% dei Polacchi.

abortion_opinion_11

Nel mondo, poi, questa percentuale è più bassa in Brasile (7%), USA e India (17%), è identica in Russia (25%) e leggermente superiore in Cina (29%).

abortion_opinion_12

Per farla breve: il punto di vista degli Italiani sull’aborto sembra essere più simile a quello di Russi e Cinesi che non a quello di Spagnoli, Francesi e Tedeschi.

Stabilire se questo sia un fatto positivo o negativo, è una valutazione che lasciamo ai lettori. Noi ci limitiamo a constatare come l’opinione pubblica italiana sembri differire da quella del resto dell’Europa occidentale…

Annunci

One thought on “Posizioni sull’aborto: l’Italia a confronto con Europa e resto del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...