Interruzioni di gravidanza: in Italia una delle percentuali più basse d’Europa

Qualche mese fa vi abbiamo raccontato di come dal 1980 ad oggi il tasso di abortività in Italia si sia dimezzato, e di come il fenomeno dell’obiezione di coscienza stia rendendo sempre più difficile richiedere un’IVG (interruzione volontaria di gravidanza) in molte zone d’Italia, ed in particolare al Sud.

Oggi ampliamo il nostro sguardo al resto d’Europa, confrontando la percentuale di IVG sul totale delle gravidanze nei maggiori paesi europei. La fonte di cui ci avvaliamo è il Johnston Archive, che raccoglie dati sugli aborti in tutto il mondo.

Nel 2013, ultimo anno per il quale disponiamo dei dati per tutti i Paesi qui considerati, la percentuale di IVG presentava una grande variabilità, andando da un minimo del 13.1% in Germania, al 31% in Romania. L’Italia, con il suo 16.7%, è il terzo Paese con il minor numero di IVG tra i 9 considerati:

figure1

Va detto che la situazione all’inizio del millennio si presentava parecchio diversa: la variabilità del fenomeno era ancor più accentuata, con un minimo dell’11.6% nei Paesi Bassi e un massimo del 53% in Ucraina e del 52.4% in Romania. Da allora, molto è cambiato: le IVG sono diminuite considerevolmente in Ucraina (-30%) e Romania (-21%), aumentando invece del 6% in Spagna. In Italia, le IVG sono diminuite del 2.7%, passando dal 19.4% del 2000 al 16.7% del 2013.

figure2

Quali siano le ragioni di questo calo, è difficile dirlo. Forse vi è una maggior consapevolezza e attenzione nella prevenzione di gravidanze indesiderate, o forse è semplicemente diventato troppo difficile ricorrere all’IVG. Forse entrambe. O chissà, forse ci sono altre spiegazioni. Voi che dite?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...