Turchia, ritirata proposta assoluzione stupratori di minorenni in caso di matrimonio riparatore

Il primo ministro turco Binali Yildirim ha ritirato una proposta di legge che avrebbe concesso l’assoluzione di uno stupratore di una ragazza minorenne, a condizione che (a stupro avvenuto) l’uomo sposasse la ragazza.

La proposta, riporta la BBC, aveva suscitato proteste e indignazione tanto in Turchia quanto all’estero. Le Nazioni Unite si erano appellate al governo turco affinché non approvasse la proposta di legge, che avrebbe incoraggiato lo stupro e i matrimoni con ragazzine.

Il governo aveva cercato di difendersi sostenendo che l’obiettivo della legge fosse quello di discolpare gli uomini imprigionati per aver sposato una ragazzina con il consenso presunto della famiglia. La proposta, portata avanti dal partito al potere, il partito islamista AKP del presidente Erdogan, aveva però incontrato l’aperta opposizione delle donne turche e di tutti i partiti d’opposizione.

Secondo il ministero della giustizia turco, dal 2002 440000 ragazze di età inferiore ai 18 anni sono diventate madri, e gli abusi su ragazze minorenni sono triplicati negli ultimi 10 anni.

Ciononostante, l’AKP, partito di matrice fortemente religiosa, aveva cercato di portare avanti questa controversa proposta. Fortunatamente, la reazione della società civile sembra aver dissuaso il governo dal mettere in pratica questa proposta, che ahimé dà l’idea della condizione femminile nel mondo islamico.

Annunci

One thought on “Turchia, ritirata proposta assoluzione stupratori di minorenni in caso di matrimonio riparatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...